Obiettivo: alla conquista della Gen Z
La colonna sonora dei precedenti capitoli firmati EA Sports ha rappresentato per oltre un quarto di secolo la milestone autunnale degli appassionati di gaming di tutto il mondo. E nell’anno del cambiamento epocale, con il nuovo titolo chiamato EA Sports FC 24, il brand ha affidato al Team di IAKI il compito di continuare a spingere forte verso l’acquisition non solo del core target storico dei Millennial, ma anche della Generazione Z, sempre più coinvolta sui social gestiti da IAKI.
Una strategia mirata e ‘nativa’
L’approccio del multi-generation marketing di IAKI si riflette nella scelta di un canale strategicamente importante, Instagram, da presidiare quando si vuole interessare un pubblico ‘esigente’ come quello della Generazione Z. Ecco quindi il perché, nell’ideare il branded content con protagonista Ariete – una delle più grandi rivelazioni di Sanremo 2023 –, l’agenzia ha studiato un contenuto capace di toccare efficacemente le corde emotive di un duplice pubblico, la fanbase di EA Sports FC e quella della talent stessa. Due mondi apparentemente distanti, che trovano però un punto di incontro in termini di linguaggio e valori, con uno storytelling naturale e senza forzature.
Il concept di comunicazione diventa racconto
L’idea di IAKI è stata trasformare una call-to-action legata al lancio del videogioco – ‘Entra nel Club’ – nel perno attorno cui costruire l’intero racconto. È così che Ariete dà forma e parole al suo personale ‘Club’, fatto di amici, passioni e persone che con lei hanno condiviso – o condividono tuttora – un percorso anche al di fuori del mondo della musica.
Un branded content che è musica per gli occhi
Il branded content vede la sua protagonista Ariete ripercorrere attraverso l’escamotage di immagini proiettate – selezionate dalla cantautrice in prima persona –, la genesi del suo brano ‘Avviso’ incluso nella nuova soundtrack di EA Sports FC 24, per uno storytelling empatico che va ad abbracciare tutti quei valori comuni tanto al mondo della musica quanto al gioco più bello del mondo. La cantante condivide senza filtri i propri pensieri e le proprie emozioni con l’ausilio di chitarra e voce, registrate direttamente sul set, affinché si creasse un’atmosfera assolutamente autentica, coinvolgente, reale. Così come è reale il gameplay del nuovo titolo di Electronic Arts.
Ottimi risultati e aspettative più che soddisfatte
Eccellente la risposta delle due community Instagram – quella di EA Sports FC 24 e di Ariete – allo storytelling creato da IAKI, per un dialogo con brand e artista che ha generato oltre 31.000 interazioni con il contenuto. Sentiment ed engagement super positivi dunque hanno coadiuvato il percorso di Electronic Arts – di cui IAKI gestisce tutti i profili social e sviluppa i progetti speciali legati ai nuovi titoli e alle partnership – verso l’incremento del buzz sullo svelamento della colonna sonora globale. Il branded content Ariete x EA Sports FC è infine atterrato su blog e testate online specializzate, attestandone l’importanza in un anno così cruciale per gli amanti del gioco più bello del mondo.