Giochi Preziosi è un'azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di giocattoli e prodotti per l'infanzia.
Dal 1978 ad oggi, si è distinta per la sua ampia gamma di giochi, action figure, peluche e giochi educativi.
La forte presenza sul mercato internazionale e le collaborazioni strategiche con partner d’eccezione, hanno permesso al brand di realizzare progetti distintivi, tra i quali figura il brand di Gormiti, rilanciato oggi in una nuova veste: Gormiti: The New Era.
Pronti per la nuova Era?
Gormiti: The New Era prende così vita attraverso un progetto integrato, unendo una serie TV e una nuova collezione di giocattoli dai dettagli premium e ultra-realistici.
La volontà del cliente, in collaborazione con la casa di produzione Rainbow, è stata quella di rilanciare una property storica con una nuova linea di giocattoli parallela alla serie TV. IAKI ha così sviluppato un piano di comunicazione cross-mediale, dai canali social alla comunicazione presso i punti vendita, passando per la première all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano e il Lucca Comics & Games 2024.
La nuova Era è qui
Il primo passo è stato uno studio dettagliato della dieta mediale del target, a partire dall’analisi sulla Gen Alpha condotta in collaborazione con We Are Family, gruppo internazionale di agenzie indipendenti dedicate a kids, tween e famiglie, di cui IAKI fa parte. Dall’analisi condotta è emerso come YouTube sia uno dei canali privilegiati per la fruizione di contenuti, con i tempi di utilizzo più elevati tra i social media.
Una volta individuati i touchpoint si è passati all’ideazione e alla produzione di contenuti rilevanti per il pubblico attraverso una content factory centralizzata, volta a popolare i diversi canali delle country attraverso un content plan a intensità crescente.
Il sito vetrina
Una piattaforma dedicata dove esplorare in dettaglio le caratteristiche dei giocattoli e scoprire le varie mosse dei Scion, i ragazzi prescelti custodi del potere degli elementi, e dei loro Gormiti grazie a immagini che evidenziano i dettagli di prodotti e video esclusivi tratti dalla serie TV che arricchiscono l’esperienza di gioco. Grazie a un design user-friendly dinamico e intuitivo, gli utenti possono navigare tra le diverse action figure e scoprire i segreti dietro ogni personaggio, size, funzione e accessorio.
Fireon porta l’alba in Gae Aulenti
Il rilancio dei Gormiti è avvenuto con un contenuto spettacolare in CGI: Fireon, il Gormita del fuoco illumina l’alba della nuova Era dei Gormiti in una delle piazze nevralgiche di Milano. Il sole, incendiato di nuova luce, è pronto ad animare con la sua forza elementale i giochi dei bambini di tutto il mondo.
Indossa il casco e unisciti ai Scion
Per rafforzare l’engagement, è stato ideat un filtro Instagram in realtà aumentata raffigurante i caschi dei quattro Scion protagonisti. Gli utenti possono indossare i panni dei loro protagonisti e scegliere il loro Clan di appartenenza tra Acqua, Aria, Terra e Fuoco semplicemente facendo tap sullo schermo.
Una strategia social gormitica
I canali di Instagram, TikTok e YouTube sono stati popolati attraverso una produzione di contenuti in-house e collaborazioni con creator nativi delle diverse piattaforme. In particolare, il canale di YouTube è stato arricchito da contenuti di diverso tipo, long and short, a seconda della tipologia di narrazione. Dagli unboxing ai video battle incentrati sulle funzioni di gioco e sulle armi, ogni features di prodotto è stata protagonista dinamica capace di convogliare su di essa le attenzioni del target.
Il nuovo card game
La collezione di action figure ha visto nelle trading card un importante elemento di completamento, permettendo di linkare immediatamente le dinamiche della serie TV agli attacchi e alle strategie delle carte da gioco. IAKI ha curato l’ideazione e lo sviluppo del gioco, dal regolamento sino alla produzione delle singole carte, attraverso una calibrazione tra immagini, elementi grafici e box testuali puntuale ed efficace per garantire una dinamica di gioco fluida e coinvolgente.
On-air con il potere degli elementi
Dalla fase di teasing sino al lancio vero e proprio della nuova Era, abbiamo raccontato il ritorno del potere degli elementi attraverso un focus sulle singole funzioni d’attacco e sulle armi dei protagonisti. I dettagli delle action figure sono stati così spettacolarizzati attraverso più spot TV, dai teasing verticali da 6’’ incentrati sui singoli elementi allo spot TV da 30’’che ha permesso di esplorare la componente più narrativa. In particolare, il montaggio alternato tra le funzioni d’attacco e le immagini delle battaglie della serie tv, ha posto strategicamente il target al centro dell’azione di gioco.
La première
Un evento esclusivo che ha visto il coinvolgimento del team Eventi di IAKI per la supervisione dell’attività e del team Content & Media per la selezione e il coordinamento degli influencer presso l’Anteo Palazzo del Cinema di Milano.
Lucca Comics & Games
Una partecipazione fondamentale per il Brand, capace di raggiungere gli appassionati di tutte le età. IAKI ha seguito la produzione di tutti gli asset di comunicazione on-field, mantenendo una coerenza con la comunicazione digital, e sviluppando un dettagliato piano media a supporto dell’evento, pre e post Lucca.
Store domination
Espositori dedicati, vetrine incentrate sulla nuova collezione, meet & greet nei punti vendita per catturare il target ancor prima del passaggio di fronte allo store: IAKI ha delineato una strategia a 360 gradi capace di trainare il pubblico dal digital allo store, convertendo gli user in potenziali acquirenti. Come lo ha fatto? Attraverso grafiche in continuità con i pack che hanno reso i pattern di collezione altamente riconoscibili ed eye-catching.
Lo store Amazon
Creatività mirate per ogni prodotto hanno permesso a IAKI di porsi in continuità anche su Amazon, permettendo all’utente di navigare tra le diverse linee di prodotto e di scoprirne tutti i dettagli.
Risultati da supereroi
In un periodo che va da settembre a ottobre, la strategia impiegata e l’accurata pianificazione media hanno permesso di raggiungere 900k utenti unici e 2,7 milioni di impression. In particolare, il canale di TikTok, ha raggiunto 1,1 milioni utenti unici e un totale di 4 milioni di video-views.
300k persone sono state raggiunte invece da YouTube, con 1M di impression con un VTR medio del 50% su contenuti skippabili dagli utenti, segno di un contenuto molto qualitativo e targetizzato sulla giusta audience di riferimento.
I volumi di ricerca evidenziano, infine, un incremento di mese in mese per il termine “Gormiti: The New Era” sia sul motore di ricerca Google sia su YouTube, piattaforma centrale nella strategia di comunicazione e sponsorizzazione.