Parte di un Gruppo internazionale fondato in Inghilterra a inizio anni ’70, IG Italia opera nel mercato del trading online attraverso una piattaforma proprietaria e l’expertise di un Team che supporta i trader alla ricerca di opportunità finanziarie. Per celebrare il Natale IG ha coinvolto IAKI nell’ideare un progetto in grado di creare awareness ed engagement, costruendo un bridge tra i valori del brand e quelli legati alla festività più importante dell’anno.
Customer experience a intensità crescente
La strategia di progetto è stata creata a partire dalla necessità del brand di parlare a un pubblico mainstream in un periodo dell’anno particolarmente intenso a livello di pressione mediatica. Per questo motivo IAKI ha scelto di concorrere per il bando “Il Natale degli Alberi” ideato da Marco Balich e patrocinato dal Comune di Milano: la vetrina di visibilità territoriale più importante nel panorama milanese. L’ecosistema dell’attivazione ha preso quindi corpo con un modello phygital, utilizzando il canale on-field come spettacolarizzazione del messaggio del brand, creando un link a esperienze digital in grado di veicolare in modo più approfondito i valori e i punti di forza di IG. La customer experience pensata da IAKI è stata ideata per coinvolgere il pubblico in un percorso di scoperta a intensità crescente: dal territorio al web, passando per un’esperienza di realtà aumentata, dall’entertainment alla consapevolezza delle opportunità legate all’utilizzo della piattaforma di trading online.
Questo Natale, cresci insieme a noi
Il concept è nato dall’unione di tre asset parte dell’ecosistema di progetto: la città di Milano come set per l’installazione fisica, i valori del Natale e, naturalmente, quelli di IG.
Milano è da sempre la città simbolo della crescita economica in Italia, valore che è condiviso dalla mission di IG: aiutare i trader a raggiungere i propri obiettivi attraverso la piattaforma e il supporto di un Team di esperti.
Il Natale è, invece, il periodo dell’anno in cui i desideri si fanno più forti, in cui i sogni possono diventare realtà. Per questo motivo il messaggio che IAKI ha scelto di comunicare al pubblico è inclusivo e inspirational: “Questo Natale, cresci insieme a noi” rappresenta l’accoglienza e il supporto che IG fornisce a tutti i clienti, ogni giorno dell’anno e ancora di più nel periodo natalizio.
Tre alberi che puntano in alto
Piazza San Carlo, un gioiello incastonato nel centro di Milano: tre alberi di Natale, di dimensioni crescenti, sono illuminati di verde e di rosso, creando l’immagine di un grafico di Borsa. L’installazione pensata e realizzata da IAKI per il Natale degli Alberi mescola la tradizione natalizia con il contesto di mercato del brand, andando poi a costruire un engagement spettacolare per il pubblico presente: una postazione interattiva, posizionata di fronte all’installazione permette a chiunque ci salga sopra di modificare l’illuminazione dei tre alberi, visualizzando un grafico che “punta verso l’alto”. Gli alberi pensati dall’agenzia non sono una semplice decorazione urbana ma offrono un’experience spettacolare e ingaggiante. Un totem quadri-facciale retroilluminato racconta il messaggio di IG e ingaggia le persone a proseguire online l’experience.
Un mini website con AR experience
Il Natale di IG prosegue in un minisito sul quale vengono raccontati i valori del brand, il progetto di Natale e dal quale si accede ad un’esperienza di Realtà Aumentata: attraverso la fotocamera del proprio smartphone ciascuno può giocare con la versione 3D dei tre alberi di Natale, facendoli apparire nella propria casa e scattando una foto da pubblicare sui canali social con l’hashtag #CresciConIG. Il minisito e l’AR experience sono stati pensati e sviluppati da IAKI per coinvolgere il pubblico anche dopo la visita all’installazione fisica, ingaggiandolo da un lato a scoprire il brand e dall’altro a diventarne Ambassador.